Powered by Blogger.

AGGIORNAMENTO: La mia nuova vita nichel free

 

AGGIORNAMENTO: La mia nuova vita nichel free teresagranara

La mia nuova vita nichel free: ecco come la mia vita è cambiata di recente

Ciao a tutti come state? Come avete potuto constatare in questo ultimo anno ho recensito pochissimi prodotti di skincare e makeup ed ecco che vi svelo il perché. 

Sin da bambina ho sofferto di sfoghi cutanei. La pediatra e la dermatologa, negli anni 90, dissero a mia madre che avevo la pelle super delicata con dermatite atipica. Il pannolino mi arrossava la pelle e nelle pieghette mi si spaccava
Crescendo sono rimasta con la pelle che per via della temperatura, o per ciò che indossavo, si arrossava e sentivo prurito. Alle elementari feci delle analisi e scoprirono Allergia agli acari ++ . Quindi una volta scoperta l'allergia agli acari i medici dissero che quindi il prurito e la pelle arrossata era causata proprio dalla polvere. 

Alle medie, nel 2000, arrivò il menarca e quindi iniziai ad utilizzare gli assorbenti. Mi fecero la stessa reazione causata dai pannolini: pelle rossa, prurito, bruciore, pelle spaccata nell'interno coscia
Intorno ai 20 anni finalmente riesco a trovare i primi assorbenti di cotone e la situazione, per quanto riguarda i giorni del ciclo,era decisamente migliorata. 

Nel 2017 per un tumore benigno ho dovuto effettuare una TAC testa/collo. Ecco questo è stato il primo vero momento in cui sono stata male. Per via dell'allergia agli acari e per una reazione avuta con l'antistaminico Tinset ho dovuto prendere il Bentelan per un paio di giorni prima della TAC. Una volta fatta avevo la tachicardia, uno sfogo nella schiena e malessere generale e mi è stato detto che era solo dato dalla mia ansia e che era un attacco di panico.... vabbè.
Da quel giorno ho avuto problemi intestinali, l'insonnia è peggiorata, mi sentivo sempre fiacca e stanca.  Giugno 2017 faccio l'operazione. 

Marzo 2020 mese in cui siamo stati messi in lockdown. Decido di farmi una tinta in casa, negli anni le ho sempre fatte (sempre prima della tac ) e non ho mai avuto problemi. Mi sono riempita la faccia di  bubboni sottocutanei, non brufoli, che mi bruciavano, la pelle della schiena me la sentivo ardere , avevo la sensazione di non riuscire a deglutire. I miei genitori mi dissero che ero la solita paranoica con l'ansia di ammalarmi nuovamente. Questa è la ragione per cui ho smesso di truccarmi e testare prodotti. Credevo che lo stress della pandemia mi avesse scatenato l'acne dal momento che ero un anno senza prendere la pillola anticoncezionale.  A settembre feci le visite del caso e mi hanno potuto prescrivere nuovamente la pillola. Ero felicissima perché credevo di rimediare allo sfogo sul viso. Ma dopo quattro mesi il mio viso era sempre lo stesso. 
 La mia famiglia mi ha fatto notare che la sensazione di bruciore e la pelle fuxia mi veniva specialmente dopo i pasti. Ecco allora che ho iniziato a fare 2+2. 
Arriva dicembre 2020 e per il mio compleanno mi hanno regalato una deliziosa collanina che ho indossato il 23. Ebbene il 24 mi sono ritrovata con gastrite, nausea, tremori, viso fuxia piena di vesciche, collo e schiena fuxia con sensazione di bruciore, pizzicore e vescichette nella gola, brufolini all'interno della mucosa della bocca. Era evidente che avevo avuto una brutta reazione allergica. 
AGGIORNAMENTO: La mia nuova vita nichel free teresagranara

AGGIORNAMENTO: La mia nuova vita nichel free teresagranara

AGGIORNAMENTO: La mia nuova vita nichel free teresagranara

AGGIORNAMENTO: La mia nuova vita nichel free teresagranara

AGGIORNAMENTO: La mia nuova vita nichel free teresagranara

AGGIORNAMENTO: La mia nuova vita nichel free teresagranara


Gennaio 2021 una volta finita la zona rossa decido di far vedere le foto dell'accaduto alla mia dottoressa di base per chiederle se per lei era un problema dermatologico, dato che sapevo di avere la dermatite atopica, o un problema allergico. Su suo consiglio chiamo l'allergologa che mi da consigliato per prenotare il patch test. Dopo 72 ore ho avuto l'esito: Allergia nichel +++

Se siete interessate scriverò anche un articolo con la mia esperienza con il  patch test e le foto della ma reazione.


2 commenti

  1. io un periodo aveva una specie di intolleranza (si chiama così?!) al nickel e mi tolsero anche molti alimenti poi piano piano ho reintegrato e per ora tutto apposto ma non ho mai avuto questo tipo di reazione che è bella forte, l'importante è aver capito il problema :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per fortuna hanno finalmente capito quale sia il problema ed ora sto meglio 😊

      Elimina