Powered by Blogger.

Ricetta torta alla ricotta senza lattosio e senza glutine

 Ricetta torta alla ricotta senza lattosio e senza glutine  ilblognicheltested

Ricetta torta leggera alla ricotta, senza lattosio e senza glutine, ideale per noi con allergia al nichel e per i celiaci.

Eccoci con un nuovo articolo. Come detto in precedenza visto il mio cambio drastico nell'alimentazione data la mia allergia al nichel ho deciso di inserire alcune ricette nel mio blog. Di domenica solitamente mi metto a preparare le colazioni per la settimana. Oggi ho deciso di fare una delle mie torte preferite ossia la torta alla ricotta. Da quando ho scoperto l'allergia non avevo ancora mai sfornato un dolce da forno ed eccomi qua pronta a darvi la ricetta.

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta (io sono intollerante al lattosio e ho utilizzato quella ad dell' Arborea);
  • 250 gr di farina di riso;
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova;
  • 1 bustina di cremor tartaro ( io per l'allergia devo usare questo ma voi potete usare il lievito per dolci);
  • 4 gr di bicarbonato ;
  • circa 2 cucchiai di latte senza lattosio.
  • la scorza di un limone biologico (io ho utilizzato quelli del mio albero)

Procedimento e cottura

Prima di iniziare a preparare l'impasto consiglio di accendere il forno in modo tale che sarò bello riscaldato quando andremo ad infornare il dolce.

Versare la ricotta e lo zucchero e girare con la frusta o sbattitore elettrico. Una volta aver raggiunto una consistenza bella morbida e cremosa mettere le 3 uova. Successivamente inglobare all'impasto la farina di riso con il  cremor tartaro, bicarbonato. Per rendere l'impasto un pò più morbido mettete, se volete, circa due cucchiai di latte senza lattosio.

Rivestire lo stampo con la carta forno ( io devo farlo per l'allergia ma voi potete anche imburrare semplicemente la teglia) e versare l'impasto.

Cottura: 180° per 35/40 minuti.


Nessun commento